Corso Online

Icona Corso Online
Viene offerto un corso online per l'insegnamento della lingua.
Il primo modulo è in linea e vi si può accedere con username e password appena fatta la registrazione.
A partire da metà settembre sarà nuovamente disponibile l'Aula Didattica Virtuale su Google meet per poter discutere eventuali dubbi e porre domande riguardanti il corso.
Per informazioni scrivere a info@30oredoro.it.
Approfondisci

Effettua Registrazione

Registrazione
Icona Insegnamento

Il Progetto

Il progetto si ispira all’obiettivo 4 di “sviluppo sostenibile” dell’UNESCO, che sottolinea l’importanza di un’ “Istruzione di qualità”, che sia equa ed inclusiva e promuova l’opportunità di apprendimento per tutti.
Il suo concetto rispecchia anche le “Raccomandazioni del Consiglio d’Europa del 22 maggio 2019 relative ad un approccio globale dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue”, che sottolineano l’importanza della competenza multilingue in una società sempre più mobile e digitale, in cui la lingua può essere anche praticata al di fuori dei programmi d’insegnamento tradizionali.
Si deve sottolineare, inoltre, che lo studio dell’esperanto comporta un notevole arricchimento delle abilità metalinguistiche degli studenti, abilità utilizzabile per qualsiasi lingua da studiare e con qualsiasi metodo di insegnamento, come raccomandato dalla Circolare ministeriale 126 del 10/04/1995
Approfondisci

Documentazione Storico-Scientifica

Secondo lo psicologo esperantista svizzero Claude Piron, lo studio dell’esperanto stimola confidenza e creatività linguistica. I discenti di lingue straniere, se non possono beneficiare di un’immersione totale nell’ambiente in cui sono parlate, apprendono attraverso un lungo processo di decondizionamento e ricondizionamento cognitivo e motorio, in cui il desiderio di generalizzare a partire da dati limitati viene costantemente frustrato. Gli alunni passano da un sistema linguistico complesso e arbitrario ad un altro sistema egualmente rigido ed arbitrario, senza che questo passaggio venga facilitato in alcun modo. Invece, l’esperanto, grazie all’estrema produttività possibile a partire dal suo limitato numero di regole e morfemi, permette agli studenti di impiegare liberamente forme convergenti e divergenti di ragionamento. Ne deriva una confidenza che facilita il rapporto alla lingua propria ed altrui.
Approfondisci
Icona Scienza
Icona Scienza

Corso Online

Il corso modulare virtuale, diviso in 10 moduli di 2 ore ciascuno, sarà fruibile nella piattaforma.
Al termine delle 20 ore del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione (per 40 ore, comprensivo delle ore di studio individuale e in Meet) valido ai fini dell’aggiornamento ed il docente potrà iniziare a tenere i corsi nelle proprie classi.
Registrazione